Cestini pubblici: la raccolta dei rifiuti da passeggio
Contarina si occupa dell’intera gestione dei cestini pubblici: acquisto e installazione, svuotamento, manutenzione e sostituzione.
Quando si è resa necessaria la sostituzione dei vecchi cestini, attività iniziata nel 2021, è stata rivista anche la loro distribuzione nel territorio, oltre alle frequenze di svuotamento, personalizzate in base al tipo di area.
Le attrezzature, installate lungo vie e strade del territorio servito, sono state studiate e personalizzate in base ai contesti per garantire una corretta raccolta differenziata dei rifiuti anche fuori casa, per un maggior decoro urbano e ridurre gli abbandoni.
Ogni singolo Comune è stato analizzato con lo scopo di individuare delle zone con caratteristiche omogenee in base a diversi indicatori: rifiuti prodotti, superficie e livelli di frequentazione.
Sono state identificate cinque zone:
Il servizio proposto si diversifica, quindi, per ognuna di queste aree attraverso differenti tipologie di contenitori con varie dimensioni, frequenze di svuotamento personalizzate e diversi tipi di rifiuti raccolti.
Le caratteristiche dei cestini
Tutti i cestini pubblici hanno una finitura anticorrosione e antigraffito, sono robusti ma leggeri: alcuni modelli sono realizzati in simil corten, mentre altri sono costituiti da una monoscocca in alluminio. Sono dotati un sistema che ne agevola lo svuotamento da parte degli operatori, grazie ad appositi reggisacco e una serratura con chiave che facilita l’apertura.
Hanno una struttura compatta con la bocca di conferimento di dimensioni ridotte e una copertura che impedisce di infilare sacchetti interi nei cestini per evitare – se usati correttamente – sia gli abbandoni sia l’effetto “tappo” che ne blocca l’utilizzo.
Tutti i cestini sono dotati di un transponder per monitorare lo svuotamento.