Adunata 2017

Contarina e gli Alpini, insieme per l’ambiente

Dal 12 al 14 maggio a Treviso si svolgerà la 90esima Adunata Nazionale degli Alpini, un grande evento che coinvolge la Marca con un notevole impatto sul territorio.
L’Adunata 2017 si svolge nella città più riciclona d’Italia che - assieme al territorio dei 50 Comuni serviti da Contarina - ha già raggiunto l’85% di raccolta differenziata. Durante l’evento, Contarina si occuperà del servizio di pulizia e raccolta rifiuti in tutte le aree interessate con l’obiettivo di organizzare un’Adunata “riciclona”, raggiungendo il 70% di raccolta differenziata e tutelando, allo stesso tempo, il decoro e la pulizia della città.
Tanti i servizi ambientali studiati appositamente per l’evento: presenza capillare nel territorio di punti di raccolta e punti informativi, spazzamento stradale, pulizia del territorio, intervento di personale dedicato e una specifica campagna informativa. Tutto è stato adeguato alle esigenze, tenendo conto delle particolarità dell’evento.

Alpini e cittadini potranno partecipare alla 90^ Adunata nel segno della festa e della sostenibilità ambientale!


Informazioni sulla gestione dei rifiuti durante l'Adunata

Porta a porta

Nelle zone Fuori mura e Cintura urbana il porta a porta non subirà variazioni.
Nella zona Centro storico i giorni di raccolta sono diversi perchè il servizio viene anticipato di un giorno, come indicato nell’EcoCalendario 2017 e riportato di seguito:

 

EcoBus – EcoStop

Entrambi i servizi sono sospesi venerdì e sabato. Riprenderanno regolarmente a partire da lunedì 15 maggio.

EcoBus
Nella settimana dell’Adunata (8-14 maggio), il servizio verrà svolto nei seguenti quattro giorni: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì con questi orari:

orari ecobus

 

EcoStop

 

 

Servizi aggiuntivi per le utenze non domestiche

Raccolta cartone manuale

Nella zona Centro Storico il servizio è attivo fino a giovedì 11 maggio. Entro le ore 13.00 tutte le utenze che usufruiscono del servizio devono esporre gli imballaggi in cartone.
Venerdì, sabato e domenica la raccolta viene effettuata esclusivamente in orario notturno; i cartoni vanno quindi esposti solo la sera, possibilmente dopo mezzanotte. Domenica si possono esporre dopo le ore 21.30.
In caso di necessità, è possibile rivolgersi ai Punti Verdi. Per sapere dove trovarli, cliccare sulla voce “I Punti Verdi”.
Il servizio riprenderà regolarmente lunedì 15 maggio.

Raccolta imballaggi in plastica a sacchi

Il servizio, attualmente disponibile solo per la zona Centro Storico di Treviso, è attivo fino a giovedì 11 maggio. Il servizio è sospeso nella sola giornata di sabato e riprenderà regolarmente martedì 16 maggio.

Fuori mura e Cintura urbana
In queste due zone la raccolta porta a porta dei rifiuti non subisce variazioni e rispetta giorni e frequenze ordinarie, come indicato nell’EcoCalendario.
Se durante l’Adunata i contenitori in dotazione non sono sufficienti, per situazioni particolari è possibile chiamare le due linee telefoniche attive da venerdì a domenica.


Centro Storico
Da venerdì 12 a domenica 14 maggio il servizio di raccolta dei rifiuti viene potenziato per tutte le utenze del settore ristorazione (es. bar, ristoranti, supermercati, ecc.) presenti nella zona Centro Storico di Treviso.
Tutti i contenitori in dotazione che saranno esposti, verranno svuotati ogni notte a partire dalle ore 2.00.
Se i contenitori in dotazione non sono sufficienti, per la raccolta delle eccedenze è possibile ritirare, a pagamento, il “Kit Adunata”, composto da specifici sacchi colorati per raccogliere ogni tipologia di rifiuto. Una volta pieni, i sacchi possono essere portati ai Punti Verdi presenti in Centro Storico durante i giorni dell’Adunata o esposti vicino ai contenitori entro la settimana successiva all’Evento. Questi particolari sacchetti si ritirano presso il nuovo Punto Contarina di via Castello d’Amore.

Nei giorni dell’evento, per maggiori informazioni è possibile recarsi presso i Punti Verdi o chiamare le due linee telefoniche attive da venerdì a domenica.

Durante l’Adunata, come a casa, differenziare i rifiuti è importante per l’ambiente. Per sapere dove gettare i rifiuti, lasciati guidare dai colori! Ogni tipologia di rifiuto ha, infatti, il proprio colore caratteristico:

 

 *ATTENZIONE: in alcune zone il vetro, la plastica, le lattine e gli altri imballaggi metallici vengono raccolti insieme nel contenitore blu del vetro plastica lattine.

Per sapere qual è il giusto contenitore dove gettare i rifiuti o per maggiori informazioni sulla raccolta svolta durante l’evento, è possibile scaricare il pieghevole informativo cliccando qui 

 

Tutti gli attendamenti ufficiali – gestiti dal COA (Comitato Organizzatore Adunata) - vengono dotati di appositi contenitori per la raccolta differenziata, così da separare correttamente ogni tipo di rifiuto: umido, carta, vetro, plastica, lattine e secco non riciclabile. Questi contenitori sono riservati esclusivamente agli Alpini e vanno usati solo durante l’Adunata. Si differenziano dai bidoni usati dalle utenze, perché hanno uno speciale adesivo con il logo dell’evento.

Contarina è disponibile ad organizzare la raccolta dei rifiuti anche in altri tipi di alloggi alternativi non ufficiali (ad esempio centri sportivi, parrocchie, proloco, ecc.). Il servizio è a pagamento e prevede la consegna, tra la fine di aprile e l’inizio di maggio, di contenitori dedicati, calibrati in base al numero di persone presenti nel sito.
Chi fosse interessato, può compilare il seguente modulo e inviarlo via mail a contarina@contarina.it entro il 28 aprile. Sarete ricontattati per definire la proposta di servizio adeguata alle esigenze.

Per scaricare il modulo, cliccare qui 

Chiama le due linee telefoniche attive h24 durante l’Adunata, da venerdì a domenica. Questi i numeri:

366 7691304

366 7691316

Chiedi al personale dedicato presente in città con il compito di informare sulla differenziata e presidiare il territorio.

Lo puoi riconoscere dalla maglia verde.

Vai ai Punti verdi, stand informativi presidiati da personale dedicato.

Qui puoi ricevere le informazioni sulla corretta raccolta dei rifiuti. Per sapere dove sono, clicca sulla voce I Punti Verdi.

 

I Punti verdi sono degli spazi presidiati da personale dedicato, dove è possibile ricevere informazioni sulla raccolta e sul ciclo dei rifiuti. I Punti verdi sono aperti venerdì e sabato dalle ore 10.30 alle 24.00, mentre domenica dalle 10.30 alle 19.30. 

Sono presenti nelle zone di maggior affluenza della Città, scopri quello più vicino a te!

mappa punti verdi

 

Con la collaborazione del CONAI e dei Consorzi di Filiera (CiAl, COMIECO, COREPLA, COREVE, RICREA, Rilegno) i rifiuti vengono gestiti attraverso una filiera sostenibile. Grazie ad una corretta raccolta differenziata, tutto il materiale raccolto durante l’evento sarà avviato a riciclo per fabbricare nuovi prodotti, risparmiando materie prime ed energia.

A misurare i risultati - e quindi l’effettiva sostenibilità ambientale della manifestazione - logo conaici sarà il contatore ambientale, realizzato da Contarina in collaborazione con il CONAI, che valuterà gli impatti in termini di emissioni di CO2 evitate, quantità di rifiuti sottratta alla discarica e avviata a riciclo per categoria merceologica, materie prime seconde generate, risparmio idrico ed energetico.

 

Il corretto riciclo dei rifiuti raccolti è garantito da:

logo Cial   logo Comieco  logo corepla  logo coreve  lgo ricrea  lgo rilegno

 

Se tutti noi differenziamo correttamente i rifiuti, la 90^ Adunata degli Alpini diventerà davvero sostenibile! Ricorda che anche piatti e bicchieri in plastica possono essere riciclati, se messi nel giusto contenitore. 
Differenzia le stoviglie in plastica: possono avere ancora valore!
       logo

 

837 x 250

INFOLINE

(lun-ven 8.30/18.00, sab 8.30/13.00)
gratuito solo da telefono fisso


da cellulare, chiamata a pagamento:
+39 0422 916500